Filca Cisl Liguria Logo Home

(di Andrea Tafaria) –  Care Amiche e cari Amici,

Le Sfide Del 2025 2 2salutiamo un 2024 bellissimo ma difficile, che ci lascia in eredità la certezza di aver imboccato la strada giusta. E lo facciamo partendo da una convinzione: insieme tutto è possibile con uno splendido gioco di squadra dove tutti sono protagonisti. Andiamo avanti così!

La Filca Cisl Liguria ancora una volta si conferma il primo sindacato degli edili della nostra regione. Grazie di cuore, perché l’unica strategia vincente è quella dove ognuno di noi può dare un prezioso contributo. Lo abbiamo dimostrato concretamente in questi ultimi dodici mesi.

E’ il successo dei 12.838 lavoratori iscritti che hanno deciso di fare parte di questa splendida famiglia. Sappiamo che possiamo e dobbiamo fare moltissimo, ma la fiducia di ogni singolo iscritto, è un patrimonio che ci spinge ad alzare sempre di più l’asticella, perchè tutto può diventare possibile con l’obiettivo di dare certezze ad ogni singola lavoratrice e lavoratore.

Abbiamo avuto tantissime vertenze dando ai lavoratori quella stabilità lavorativa per il loro futuro e quello delle loro famiglie.

Di queste ne voglio citare solo due, la prima riguarda i lavoratori ex Sviluppo Genova con l’incorporamento in IRE dove siamo usciti vincitori e l’altra è quella con l’impresa ICI, riguardo i cantieri dell’Aurelia Bis di Savona e La Spezia, vertenza ancora aperta e al commissario straordinario e ad Anas diciamo ad alta voce che se l’impresa non è in grado di garantire la continuità dell’opera occorre che l’opera venga assegnata ad un’altra impresa in grado di portare a termine i due cantieri.Siamo ad un bivio, guai a sbagliare strada.

Lo stato di salute del settore è tornato ottimale grazie agli effetti del Superbonus e del Pnrr. In tutti e quattro territori sono aumentati i lavoratori, le imprese, le ore lavorate e la massa salari. Adesso dobbiamo difendere ogni posto di lavoro conquistato in questo 2024 e lavoreremo perché grazie alle opere del PNRR e alle grandi infrastrutture, gli edili liguri possano trovare stabilità lavorativa nel nostro settore.

Dobbiamo pianificare con attenzione i prossimi dodici mesi con il solo obiettivo di dare un’occupazione di qualità ad ogni singolo iscritto stabilizzando il settore . Ci sono tante opportunità che dobbiamo sfruttare attraversando la Liguria da Ventimiglia a Sarzana .Per questo diciamo no al dumping contrattuale e siamo certi che il badge elettronico insieme alla patente a crediti voluti fortemente dalla Filca Cisl – continueranno ad essere operativi nei cantieri, riuscendo così a contrastare efficacemente questo fenomeno.

Inoltre crediamo nell’importanza dell’istituzione dei verificatori e/o dei promotori delle Casse Edili Liguri che riteniamo uno strumento utile ed efficace al controllo diretto in cantiere del CCNL – CCPL e saranno di notevole importanza anche i versamenti da parte delle imprese verso la stessa Cassa Edile .

Ma non solo, diciamo sì e continueremo a dire a voce alta sì alla sicurezza sul lavoro, perché continuerà ad essere una delle nostre priorità in questo 2025. Vigileremo e controlleremo tutti i cantieri della Liguria e denunceremo agli enti preposti le situazioni che non vanno. I nostri RLST ogni giorno visitano i cantieri, lo fanno con passione, lo fanno con ardore, lo fanno per dedizione e con un unico scopo ovvero la Sicurezza sul Lavoro. In Filca Cisl Liguria, la Sicurezza non è un opzione, non si deve più morire di lavoro! Dalla nostra regione deve arrivare una risposta forte e chiara e sicuramente faremo la nostra parte.

Non abbiamo inoltre dubbi quando diciamo che la formazione di giovani e di disoccupati per aiutarli a reinserirsi nel mondo del lavoro deve essere un altro obiettivo da consolidare e su cui investire con le Scuole Edili per arrivare a creare un ciclo virtuoso che possa garantire una formazione e che sappia dare nuove opportunità lavorative laddove mancano figure specializzate per alcune opere: pensiamo ad esempio alla Gronda di Genova e alla futura sfida che è l’Edilizia Green.

Tutto questo dobbiamo rafforzarlo con i prossimi rinnovi dei CCPL dell’Edilizia che stanno per scadere in tutti e quattro territori della Liguria .

L’agenda 2025 è già piena ma noi non disperiamo. Intanto dal 13 gennaio e per tutto il mese saremo impegnati nelle assemblee nei cantieri con i nostri lavoratori iscritti discutendo le aspettative dei lavoratori , dei giovani, delle donne, degli immigrati, la formazione, la comunicazione, le politiche contrattuali, la bilateralità, le politiche internazionali, le politiche organizzative, la legalità e la regolarità. Inoltre i nostri lavoratori iscritti saranno chiamati ad eleggere i delegati che parteciperanno alle assemblee territoriali e al XIV Congresso che si svolgerà a Genova il prossimo 21 marzo. Sarà dunque un Congresso partecipato al confronto in piena democrazia, pieno di aspettative eleggendo il nuovo consiglio generale, il segretario generale e la segreteria che guiderà la FILCA CISL Liguria per i prossimi quattro anni .

Vogliamo aprire un dibattito su temi che sono fondamentali per il nostro settore come ad esempio la legalità. Ne parleremo in primavera in un convegno insieme al SIULP (Sindacato di Polizia), costruendo insieme la legalità nei cantieri, a cui parteciperanno anche il Segretario Generale Nazionale della Filca Cisl Enzo Pelle e il Segretario Generale Aggiunto Nazionale della Filca Cisl Ottavio De Luca.

Ci saremo sempre, è una promessa. Anzi, saremo ancora più presenti in tutti i cantieri, nelle fabbriche, in ogni luogo di lavoro, nelle periferie insieme ai servizi della CISL, rimanendo più vicini a tutti i lavoratori e alle loro famiglie per risolvere ogni loro problema.

La nostra missione è quella di non fare rimanere nessuno solo, lo faremo sempre con il cuore e la passione e saremo al servizio degli altri perché siamo un sindacato di prossimità che guarda a rafforzare il valore del lavoro. Grazie alla partecipazione, alla passione e al protagonismo dei nostri iscritti, dei tanti militanti, dei delegati, degli operatori a tempo pieno e di tutta la segreteria, siamo sicuri di poterlo fare sempre in coerenza con la nostra storia di sindacato nuovo, libero, riformista, contrattualista e autonomo da ogni interferenza esterna.

Lo abbiamo già detto, è un gioco di squadra. I risultati della nostra organizzazione nascono dalla costanza infinita di ognuno di noi, dall’attaccamento alla nostra CISL , alla nostra bandiera , con il sacrificio totale al servizio dei lavoratori e delle loro famiglie!

Vi auguro uno splendido 2️⃣0️⃣2️⃣5️⃣
mettendoci sempre il cuore

Il Segretario Generale
FILCA CISL Liguria