Sciopero lavoratori cantiere metropolitana, Tafaria (Filca Cisl Liguria): “Subito i pagamenti degli stipendi e il Comune ci convochi: vogliamo nero su bianco la garanzia che i lavoratori siano assunti dall’azienda che dovesse subentrare alla Manelli.
I lavoratori del cantiere della metropolitana stanno ancora aspettando lo stipendio e vivono ogni giorno nell’incertezza dopo la decisione da parte del Comune di Genova di rescindere il contratto con la ditta Manelli.
“Siamo nel caos e non c’è nessuno che faccia chiarezza: il 3 ottobre l’azienda si incontrerà con le organizzazioni sindacali a livello nazionale e chiederemo conto di quanto sta accadendo a Genova.
Chiediamo una convocazione immediata da parte del Comune e dell’assessore competente per capire cosa succederà a questi lavoratori. Non ci bastano le promesse, da Tursi vogliamo che venga messa nero su bianco la salvaguardia occupazionele per questi lavoratori quando ci dovesse essere l’ingresso della nuova azienda.
Si tratta di edili specializzati che conoscono benissimo il cantiere, sono professionalità che devono essere tutelate e valorizzate”, spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria
29/09/2025
